logo2

GALILEO GALILEI

...ovvero attenzione caduta gravi!

Spettacolo per le Scuole Secondarie di primo grado/secondo grado

DI: Dr. Gianluca Ranzini - astrofisico Civico Planetario di Milano, giornalista di Focus
REGIA: Luca Ciancia
CON: Andrea Cereda, Giulia D’Imperio e Massimiliano Zanellati
COSTUMI: Serena Filoramo
SCENOGRAFIA: Alessandra Castelbarco e Marco di Nallo

Chi è Galileo per gli studenti di oggi? Cosa resta del suo pensiero e della sua vita? Il personaggio affrontato nello spettacolo è un Galileo umano, alla prese con le difficoltà della quotidianità tra allievi impossibili e un’acidissima governante, fotografato in due momenti chiave della sua storia, ma è anche un Galileo storico, in relazione ai pensatori che lo hanno influenzato (Aristotele, Tolomeo, Copernico, Brahe, Keplero) e costretto a difendere le proprie scoperte di fronte al tribunale ecclesiastico.



"Nell’affrontare questo stimolante personaggio ci siamo mossi cercando sempre di trasmettere ai ragazzi il fascino e lo stupore che hanno suscitato in noi le diverse vicende umane e le eccezionali scoperte.

Con “Galileo” ci siamo concentrati sulle sue ricerche, prima nel campo della caduta dei gravi e poi in quello astronomico, e sul processo dell’inquisizione a cui hanno condotto affrontandole dal punto di vista storico ma permettendoci di giocare con un linguaggio moderno, Galileo ad esempio lamenta l’impreparazione dei suoi allievi e scambia sms con l’amico Keplero, che aiutasse i ragazzi di oggi a comprendere e avvicinare una figura altrimenti percepita come distante se non addirittura noiosa"
Luca Ciancia.